Laboratorio artistico “di PERCORSO”
Il progetto “Arti a merenda” segue un andamento circolare caratterizzato da 5 tappe fondamentali: il GESTO, il DISEGNO, la FIABA, il PERSONAGGIO, la MESSAINSCENA.
Attraverso una serie di esercizi propedeutici i bambini si avvicineranno al gioco del teatro per entrare in rapporto con il proprio corpo, lo spazio creativo e per favorire i contatti interni (usando “gli occhi e gli orecchi di dentro”) ed esterni (usando “gli occhi e gli orecchi di fuori”). In questa fase viene data molta importanza al linguaggio non verbale del corpo.
Successivamente attraverso il gioco dei disegni i bambini saranno stimolati a raffigurare la propria esperienza, ciò che hanno visto, ciò che hanno sentito, la cui analisi sfocerà nell’invenzione collettiva di una fiaba che verrà drammatizzata e presentata sotto forma di spettacolo.
Durata del progetto: 20 incontri della durata di un’ora.
Dal primo al sesto incontro si svilupperanno le unità creative: IL GESTO, IL DISEGNO, LA FIABA.
Dal settimo al decimo incontro si svilupperanno le unità creative: IL PERSONAGGIO, LA MESSA IN SCENA.
Crediamo che un buon percorso artistico possa aiutare i bambini a dotarsi di strumenti che gli permettano di leggere meglio se stessi e la realtà che li circonda.
La prima parte del corso è dedicata alla ricerca espressiva sia fisica che emotiva.
La seconda parte prevede che i bambini attraverso il riconoscimento del loro potenziale emotivo rielaborino una storia in forma teatrale.