X=Y

SPETTACOLO TEATRALE PER RAGAZZE E RAGAZZI  SULLA CULTURA DEGLI STEREOTIPI, CONTRO IL FEMMINICIDIO E LA VIOLENZA DI GENERE

Presentazione X=Y

Ogni anno oltre cento donne vengono uccise in Italia da uomini che conoscevano o con cui, nella maggioranza dei casi, avevano avuto una relazione affettiva.

Il numero delle vittime è inaccettabile a riprova che il femminicidio è il frutto di una cultura del disprezzo per la libertà della donna e per la sua capacità di autoaffermazione.

Le differenze tra maschio e femmina sono innate naturalmente ma per certi versi accentuate e distorte da dinamiche culturali, antropologiche e sociali che si sono sviluppate nei secoli che vede il teatro come il MEDIA più adatto per portare ragazze e ragazzi ad affrontare tematiche di enorme impatto.

Un’educazione sulla differenza di genere, che faccia comprendere oltre alle differenze sessuali quanta “ideologia”, quanta prepotenza, quanta violenza, sono state esercitate a partire da questa differenza, è auspicabile se non necessaria. I ragazzi guardano ascoltano e assimilano tutto ciò che accade intorno a loro senza avere spesso gli strumenti per decodificarlo.

Con lo spettacolo X=Y vogliamo rivolgerci ai giovani, agli adolescenti. Da loro dipende il nostro prossimo futuro. L’educazione sentimentale, il confronto sono ormai indispensabili in una società che nell’arco di nemmeno una generazione ha visto evolversi in direzioni sparse il modo di intendere il rapporto tra uomo e donna. Le donne sono cambiate tantissimo e gli uomini spesso non sembrano in grado di decodificare questo cambiamento.

Un’accurata indagine sulla persistenza e sul rafforzamento dei condizionamenti culturali al ruolo di genere, insieme interviste fatte nell’arco di mesi con la collaborazione di SKUOLA.NET (media-partner del progetto) sul territorio nazionale ad adolescenti su argomenti legati all’amore e alla violenza  (vista, inflitta e subita), che può scaturire da un’esperienza di coppia e dal confronto tra i generi, sono i due punti da cui nasce la drammaturgia di X=Y, un atto unico, asciutto, diretto ed emozionante.

Uno spettacolo teatrale ma anche una sorta di MANUALE che aiuterà i ragazzi a capire le differenze tra uomo e donna e a rispettarle profondamente.

Dopo lo spettacolo il pubblico sarà coinvolto in un dibattito dove interverranno legali, rappresentanti delle forze dell’ordine e psicologi.

TEATRO in MOVIMENTO con questo progetto di spettacolo invita la Scuola a che far parte di un meccanismo virtuoso con alla base il riconoscimento che l’investire sull’educazione al rispetto tra i generi è un grande segno di avanzamento culturale e umano.