Commedia musicale per bambini ma anche per adulti che racconta
L’INUTILITA’ DELLA GUERRA
PER SENSIBILIZZARE
AL RISPETTO DELLA VITA
PER RICONOSCERE
IL VALORE DELL’AMICIZIA
IL VALORE DELLA NON VIOLENZA
E PER DIMOSTRARE CHE
”LA GIOIA E L’AMORE SONO LE UNICHE ARMI DA USARE”
Martìn è un ragazzo senza età, buffo e poetico personaggio, che combatte contro la guerra e coloro che la fanno.
Martìn “combatte” a modo suo, regalando ricordi e salvando più che può vite umane. Non possiede armi, ma solo uno zaino pieno di milioni di ricordi, uno per ogni abitante della Terra. E, quando una persona muore, il ricordo che c’è di lei nello zaino, scompare.
Accanto a Martìn c’è Ario, il disertore, che diventa suo amico e viene più volte catturato dal Generale Generalissimo Scorfi, sempre in assetto di guerra e che di essa vive, e se non ci fosse lui la inventerebbe!…
Su ognuno e accanto a ognuno c’è la Signora Morte, eccentrica e simpaticissima, che non accetta ingiustizie e differenze perché davanti a lei tutti gli uomini sono uguali…
E altri personaggi ancora: un’attenta carrellata di un’umanità vittima ed artefice allo stesso tempo delle proprie azioni.
LA GUERRA DI MARTIN, presentato nel dicembre 2015 presso il Teatro SISTINA di Roma, permette di parlare della guerra, della sua gravità e delle sue tragedie attraverso un linguaggio favolistico, leggero, veloce, godibile e accattivante ma allo stesso modo incisivo.
La guerra (ma noi diremmo tutte le vicende e i problemi della vita) va combattuta con il cuore e con la forza delle idee e non con le armi.
Martìn Senzasperanza, “scemo legale”, prova ad insegnarlo.
Lo spettacolo si sviluppa in modo divertente e giocoso, dipanandosi tra momenti di sana poesia, di serena ludicità, e momenti di recitazione antinaturalistica e di epicità.